REGOLE 9°
TORNEO DI PALLAVOLO AMATORIALE
“MI.SE.RO. 2017”
CHIUSURA ISCRIZIONI: con presentazione dell’apposito
modulo di iscrizione e versamento quota
QUOTA DI ISCRIZIONE PER SQUADRA: € 140.00
(parte della quota verrà donata in beneficenza)
IL TORNEO E' NATO PER
DARE LA POSSIBILITA' ALLE VARIE SQUADRE DI GIOCARE CON ALTRE COMPAGINI, ED
E’ DEDICATO A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO DIVERTIRSI SPORTIVAMENTE IN CAMPO
REGOLE
DI PARTECIPAZIONE
1) non vi sono limitazioni di età;
2) ogni responsabile della squadra è obbligato a informare i propri
giocatori circa le regole del torneo;
3) gli organizzatori non prevedono nessuna copertura assicurativa specifica,
pertanto non risponderanno di eventuali infortuni o danni
occorsi durante lo svolgimento del torneo;
4) per i danni a persone o cose ogni partecipante ne risponderà
personalmente;
5) per tutti i partecipanti è obbligatorio il certificato medico per lo
svolgimento dell’attivita pallavolostica non agonistica;
6) ogni responsabile della squadra, o chi ne fa le veci, è obbligato a farsi
consegnare il certificato da tutti i partecipanti alle gare in
quanto l’organizzazione si esonera a priori da ogni
responsabilità diretta o indiretta;
7) i referenti di squadra, sono ritenuti i diretti responsabili
e nessun giocatore sarà autorizzato a partecipare agli
incontri in mancanza del certificato medico per lo svolgimento dell’attività;
8) ogni squadra partecipante e’ obbligata a consegnare all’organizzazione un
elenco dei giocatori iscritti al torneo, al momento dell’iscrizione e può
iscrivere fino ad un max di 20 giocatori;
9) ad ogni gara e’ obbligatorio presentare un elenco (REFERTO) di max 15 giocatori
partecipanti alla partita, che non puo’ essere modificato in corso di
svolgimento della gara stessa (chi arriva tardi rispetto all’inizio gara
non potra’ partecipare);
10) sul referto di gara vanno indicati i giocatori partecipanti ad ogni set;
11) il capitano o il responsabile della squadra, sottoscrivendo il referto iniziale
(elenco giocatori), si assume la responsabilita’ della verifica dell’idonieta’
dei certificati medici dei giocatori;
12) e’ obbligatoria la presenza in campo di
almeno 2 atlete di sesso femminile – è data la possibilità di
schierare una sola atleta femminile se la squadra avversaria è d’accordo – nel
caso non ci sia l’accordo, si applica il punto seguente;
13) in caso di mancanza in campo di atlete di sesso femminile, la squadra verrà
penalizzata nel corso della partita con 2 set di svantaggio;
14) ogni giocatore iscritto a referto deve obbligatoriamente essere in campo almeno
per un set completo senza essere sostituito, solo dopo aver giocato per un set
intero può essere sostituito nei successivi. in caso di sostituizione (es.
infortunio) di un giocatore prima di aver completato il set intero, lo stesso
non può rientrare se non rigiocando il set completo;
15) per ogni nuovo set deve essere sostituito almeno 1 atleta
maschio e 1 femmina (se iscritti a referto);
16) i giocatori, iscritti in squadre diverse, possono partecipare
contemporaneamente al torneo anche in piu’ squadre (max 2);
17) in caso di confronto diretto devono giocare con la squadra di casa e, solo
in caso di mancanza del numero minimo di partecipanti iscritti a referto,
possono giocare con la squadra ospite, previo accordo tra i capitani delle
squadre;
18) ogni squadra e’ obbligata a comunicare l’orario di inizio gara, mettendo a disposizione
gli spogliatoi e il campo di gara con 20 minuti prima dell’inizio;
19) è obbligatorio presentarsi puntuali sul campo rispetto all’orario
previsto dal calendario ufficiale, l'orario indicato sul programma gare si
riferisce all'inizio dei 10 minuti a rete;
20) non e’ ammesso un ritardo oltre i 30 minuti a partire dall'ora indicata sul
programma gare, l'eventuale ulteriore ritardo da parte della squadra comporta
la sconfitta a tavolino 5-0;
21) si raccomanda a tutti partecipanti che, per il rispetto delle persone, in caso
di spostamento delle gare, ritardi o altri impedimenti, occorre avvisare
preventivamente e, se possibile, con largo anticipo la squadra avversaria;
22) qualsiasi spostamento o rinvio delle partite vanno comunicati direttamente alla
squadra avversaria e per conoscenza anche all’organizzazione, l’organizzazione
non si fa carico di gestire eventuali rinvii e recuperi gare;
23) eventuali spostamenti e rinvii vanno fatti entro 30 gg dalla data a calendario,
in caso contrario, o in caso di mancata comunicazione, verranno applicate delle
penalizzazioni commisurate da parte dell’organizzazione;
24) ogni partita sarà giocata ai 5 set;
25) ogni set sarà disputato al meglio
dei 21 punti (sempre con due punti di vantaggio);
26) l’altezza della rete sarà di 2,30
metri;
27) punti in classifica calcolati in
base al risultato: 5-0 (vincente
3 punti – perdente 0 punti), 4-1 (vincente
3 punti – perdente 1 punto), 3-2 (vincente
2 punti – perdente 1 punto);
28) in
caso di parità in classifica si calcolerà quanto segue: scontri diretti, quoziente
set vinti/persi, quoziente punti fatti/subiti;
29) è compito della squadra ospitante
comunicare entro 48 ore all’organizzazione il risultato finale ed i
parziali dei set partita, tramite email o apposita pagina sul sito, in caso di
mancata comunicazione verranno applicate delle penalizzazioni da parte
dell’organizzazione;
30) sarà compito dell’organizzazione
aggiornare il sito con i risultati e la classifica nel più breve
tempo possibile, mentre la squadra ospite deve controllare che il risultato
comunicato sia corretto
31) gli arbitraggi saranno a cura della squadra di
casa, non e’ obbligatorio nessun tesseramento per l’arbitro, solo la
conoscenza ed il rispetto delle regole della pallavolo;
32) l’arbitro
può essere anche un giocatore partecipante alla partita di una
o entrambe le squadre, che si impegnerà ad essere neutralissimo. si
ricorda che il torneo e’ amatoriale e anche l’arbitro deve assumere tale
atteggiamento;
33) l’arbitro
può essere aiutato da una persona come secondo arbitro;
34) al termine della
partita, il referto compilato sia dalla sua squadra di casa che dalla squadra
ospite, verrà inviato all'organizzazione a cura del responsabile
della squadra ospitante, in caso di mancata comunicazione, verranno applicate
delle penalizzazioni da parte dell’organizzazione;
35) per tutte le altre regole e casistiche di
gioco si rimanda al regolamento FIPAV attualmente in vigore;
36) l’iscrizione al torneo comporta
l’accettazione del presente regolamento;
37) per tutte le comunicazioni
ufficiali, si utilizzerà un gruppo whatsapp appositamente creato, l’indirizzo
e-mail organizzazione.torneo.misero@gmail.com e il sito del torneo https://misero2017.blogspot.it/
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