Regolamento


REGOLE  9° TORNEO  DI  PALLAVOLO AMATORIALE
“MI.SE.RO. 2017”


CHIUSURA ISCRIZIONI: con presentazione dell’apposito modulo di iscrizione e versamento quota
QUOTA DI ISCRIZIONE PER SQUADRA: €  140.00 (parte della quota verrà donata in beneficenza)
IL TORNEO E' NATO PER DARE LA POSSIBILITA' ALLE VARIE SQUADRE DI GIOCARE CON ALTRE COMPAGINI, ED E’ DEDICATO A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO DIVERTIRSI SPORTIVAMENTE IN CAMPO

REGOLE DI PARTECIPAZIONE
   
1) non vi sono limitazioni di età;
2) ogni responsabile  della squadra è obbligato a informare i propri giocatori circa le regole del torneo;
3) gli organizzatori non prevedono nessuna copertura assicurativa specifica, pertanto  non risponderanno di eventuali infortuni o danni occorsi durante lo svolgimento del torneo;
4) per i danni a persone o cose ogni partecipante ne risponderà personalmente;
5) per tutti i partecipanti è obbligatorio il certificato medico per lo svolgimento dell’attivita pallavolostica non agonistica;
6) ogni responsabile della squadra, o chi ne fa le veci, è obbligato a farsi consegnare il certificato  da tutti  i partecipanti alle gare in quanto l’organizzazione  si esonera  a priori  da ogni responsabilità diretta o indiretta;
7) i referenti di squadra, sono ritenuti i diretti responsabili  e  nessun giocatore sarà autorizzato a partecipare agli incontri in mancanza del certificato medico per lo svolgimento dell’attività;
8) ogni squadra partecipante e’ obbligata a consegnare all’organizzazione un elenco dei giocatori iscritti al torneo, al momento dell’iscrizione e può iscrivere fino ad un max di 20 giocatori;
9) ad ogni gara e’ obbligatorio presentare un elenco (REFERTO) di max 15 giocatori  partecipanti alla partita, che non puo’ essere modificato in corso di svolgimento della gara stessa  (chi arriva tardi rispetto all’inizio gara non potra’ partecipare);
10) sul referto di gara vanno indicati i giocatori partecipanti ad ogni set;
11) il capitano o il responsabile della squadra, sottoscrivendo il referto iniziale (elenco giocatori),  si assume la responsabilita’ della verifica dell’idonieta’ dei certificati medici  dei giocatori;
12) e’ obbligatoria la  presenza  in  campo  di  almeno  2  atlete di sesso femminile – è data la possibilità di schierare una sola atleta femminile se la squadra avversaria è d’accordo – nel caso non ci sia l’accordo, si applica il punto seguente;
13) in caso di mancanza in campo di atlete di sesso femminile, la squadra verrà penalizzata nel corso della partita con  2 set di svantaggio;
14) ogni giocatore iscritto a referto deve obbligatoriamente essere in campo almeno per un set completo senza essere sostituito, solo dopo aver giocato per un set intero può essere sostituito nei successivi. in caso di sostituizione  (es. infortunio) di un giocatore prima di aver completato il set intero, lo stesso non può rientrare se non rigiocando il set completo;
15) per ogni nuovo set deve essere sostituito almeno 1 atleta maschio e 1 femmina   (se iscritti a referto);
16) i giocatori, iscritti in squadre diverse, possono partecipare contemporaneamente al torneo anche in piu’ squadre (max 2);
17) in caso di confronto diretto devono giocare  con la squadra di casa e, solo in caso di mancanza del numero minimo di partecipanti iscritti a referto, possono giocare con la squadra ospite, previo accordo tra i capitani delle squadre;
18) ogni squadra e’ obbligata a comunicare l’orario di inizio gara, mettendo a disposizione gli spogliatoi e il campo di gara con 20 minuti prima dell’inizio;
19)  è obbligatorio presentarsi puntuali sul campo rispetto all’orario previsto dal calendario ufficiale, l'orario indicato sul programma gare si riferisce all'inizio dei 10 minuti a rete;
20) non e’ ammesso un ritardo oltre i 30 minuti a partire dall'ora indicata sul programma gare, l'eventuale ulteriore ritardo da parte della squadra comporta la sconfitta a tavolino 5-0;
21) si raccomanda a tutti partecipanti che, per il rispetto delle persone, in caso di spostamento delle gare, ritardi o altri impedimenti, occorre avvisare preventivamente e, se possibile, con largo anticipo la squadra avversaria;
22) qualsiasi spostamento o rinvio delle partite vanno comunicati direttamente alla squadra avversaria e per conoscenza  anche all’organizzazione, l’organizzazione non si fa carico di gestire eventuali rinvii e recuperi  gare;
23) eventuali spostamenti e rinvii vanno fatti entro 30 gg dalla data a calendario, in caso contrario, o in caso di mancata comunicazione, verranno applicate delle penalizzazioni commisurate da parte dell’organizzazione;
24) ogni partita sarà giocata ai 5 set;
25) ogni set sarà disputato al meglio dei 21 punti (sempre con due punti di vantaggio);
26) l’altezza della rete sarà di 2,30 metri;
27) punti in classifica calcolati in base al risultato:  5-0 (vincente 3 punti – perdente 0 punti), 4-1 (vincente 3 punti – perdente 1 punto), 3-2 (vincente 2 punti – perdente 1 punto);
28) in caso di parità in classifica si calcolerà quanto segue: scontri diretti, quoziente set vinti/persi, quoziente punti fatti/subiti;
29) è compito della squadra ospitante  comunicare entro 48 ore all’organizzazione il risultato finale ed i parziali dei set partita, tramite email o apposita pagina sul sito, in caso di mancata comunicazione verranno applicate delle penalizzazioni da parte dell’organizzazione;
30) sarà compito dell’organizzazione aggiornare il sito con  i risultati e la classifica nel più breve tempo possibile, mentre la squadra ospite deve controllare che il risultato comunicato sia corretto
 31) gli arbitraggi saranno a cura della squadra di casa, non e’ obbligatorio nessun tesseramento per l’arbitro,  solo la conoscenza ed il rispetto delle regole della pallavolo;
32) l’arbitro può essere anche un giocatore partecipante alla partita  di una o  entrambe le squadre, che si impegnerà ad essere neutralissimo. si ricorda che il torneo e’ amatoriale e anche l’arbitro deve assumere tale atteggiamento;
33) l’arbitro può essere aiutato da una  persona come secondo arbitro;
34) al termine della partita, il referto compilato sia dalla sua squadra di casa che dalla squadra ospite,  verrà inviato all'organizzazione a cura del responsabile della squadra ospitante, in caso di mancata comunicazione, verranno applicate delle penalizzazioni da parte dell’organizzazione;
35) per tutte le altre regole e casistiche di gioco si rimanda al regolamento FIPAV attualmente in vigore;
36) l’iscrizione al torneo comporta l’accettazione del presente regolamento;
37) per tutte le comunicazioni ufficiali, si utilizzerà un gruppo whatsapp appositamente creato, l’indirizzo e-mail organizzazione.torneo.misero@gmail.com e il sito del torneo https://misero2017.blogspot.it/

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